Ada: Arte, Artigianato e Design all’Aquila per un’Evoluzione creativa


Artigianato, arte e design

Si chiama Ada, acronimo che sta per Arte Artigianato Design. Si tratta di un progetto che intende porre le base per far sviluppare il settore dell’artigianato abruzzese verso più moderne e  innovative scelte sia estetiche che tecnologiche.

Per questo è stato organizzato a Palazzo Fibbioni dell’Aquila l’incontro “Evoluzione Creativa, arte design artigianato – quando tradizione fa rima con innovazione”.

ADA
ADA

Organizzato dall’Associazione Arte Nuova e su un progetto della Presidente Gabriella Copersini, il workshop intende avviare una riflessione su nuovi modelli e nuove sfide che il settore dell’artigianato artistico e il design impongono oggi per effetto di una delle più gravi crisi economiche globali. Una sfida che può essere vinta solo partendo dal presupposto che l’arte, intesa come momento creativo capace di dare vita ad emozioni uniche ed irripetibili, può essere il perno su cui far nascere un nuovo modo di intendere una settore legato fortemente alla tradizione come l’artigianato che può riuscire a creare nuovi modelli attraverso l’analisi e la progettazione che è propria del design. Per questo l’incontro si terrà all’interno della mostra personale dell’artista aquilano Pierpaolo Mancinelli dal titolo “Concettuale ed Astratto nell’era digitale”, che è stata inaugurata giovedì scorso 30 giugno e chiuderà il 15 luglio.

Evoluzione Creativa, arte design artigianato – quando tradizione fa rima con innovazione” si articola in due momenti. Dopo i saluti di rito da parte del sindaco Massimo Cialente e dell’assessore alla cultura Elisabetta Leone, sarà la volta degli interventi che faranno il quadro della situazione dei settori al centro dell’incontro sia nel momento della formazione con Carla Marotta Dirigente Scolastica Liceo Artistico Castelli, Sabina AdacherDirigente Scolastica Liceo Artistico dell’Aquila, Marco Brandizzi Direttore Accademia Belle Arti dell’Aquila, sia con i responsabili delle associazioni di categoria con Agostino del Re Presidente Cna L’Aquila. In apertura sarà presentato il progetto ADA dalla Presidente di ArteNuova Gabriella Copersini. A questo momento seguirà una tavola rotonda in cui artigiani-artisti provenienti da tutta la regione si incontreranno per mettere a confronto le proprie esperienze; parteciperanno Filomena Di Camillo ( accessori moda), Maurizio Carbone ( ceramica), Giampiero Verna ( Oreficeria) e Pierpaolo Mancinelli (oggettistica ).