Il Cspp (Centro di Psicologia e Psicosomatica Clinica Individuale e di Gruppo) e il suo presidente Domenico Agresta, psiconcologo, psicoterapeuta, conduttore innovativo e didatta della tecnica del Social Dreaming, porteranno in Abruzzo il seminario sul sogno.
Così il Presidente Cspp: “Il nostro incontro è una sintesi non casuale tra spiegare in che modo una matrice produca il sogno, lo scopo nel sociale e nella dimensione culturale e l’icona, parte di tutto rispetto, negli studi della matrice di social dreaming. L’importanza del sogno è sempre fondamentale. Il lavoro è su di esso, sulla scoperta delle icone oniriche e sulla dinamica di gruppo essendo entrambi gruppoanalisti, e, come scoperta dell’immaginario, permette all’uomo di trasformare e di risolvere le conflittualità nelle relazioni rispetto agli affetti”.
Domenico Agresta: psiconcologo, psicologo clinico, psicoterapeuta, conduttore innovativo e didatta della tecnica del Social Dreaming, membro associato della “Gordon Lawrence Foundation for the Promotional of “Social Dreaming, Uk” e del Social Dreaming Institute of London, attuale Fondazione “GLF”; ricopre anche il ruolo di coordinatore nazionale nella Nicso (Network Italiano Cure di Supporto in Oncologia) del gruppo di lavoro in psico-oncologia.
Raffaele Menarini: psicologo clinico e psicoterapeuta, docente di Psicologia della Personalità nella Facoltà di Scienze della Formazione della Lumsa. Esperto di icone oniriche e autore di numerosi testi, tra i quali ricordiamo ” La Fabbrica dei Sogni, neuropsicodinamica del sonno e del sogno (2010), “Lo sviluppo dell’immaginario infantile” (2013) e il Bambino nella Casa dello Specchio. Identità e Gruppo” (2015).