Italia Gioca 2016: team pescarese in partenza


Italia Gioca 2016 - Team Pescara

Italia Gioca 2016: team pescarese in partenza verso San Felice Circeo per i neo “Giochi Senza Frontiere”. Blasioli: “Una competizione importante”.

Dal 4 al 6 agosto 11 città italiane, tra cui Pescara, si cimenteranno nell’edizione 2016 di Italia Gioca, ispirata ai viaggi di Ulisse. La squadra nostrana, allenata dall’Associazione Castellamare in Festa, fulcro della manifestazione Colli senza Frontiere dal 1996, è stata presentata dal presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli e dal presidente della Commissione Consiliare Sport Adamo Scurti alla presenza di Maria Rita Carota, presidente dell’associazione. Così Blasioli sull’evento: “E’ una competizione importante. Italia Gioca eredita lo spirito di quelli che furono i Giochi Senza Frontiere e Pescara, che nell’edizione 2014 si e’ classificata terza, se la dovrà vedere con le altre regioni invitate alla manifestazione. Siamo convinti che l’associazione saprà portare anche fuori casa lo spirito goliardico che la contraddistingue. Sarebbe bello se quest’anno festeggiassimo la nostra vittoria così da rappresentare l’Italia nei Giochi dell’Adriatico che si svolgeranno i primi di settembre in Croazia. Il Comune di Pescara auspica che lo spirito goliardico arrivi a tutti i presenti con i colori della nostra squadra”.

“Siamo un team entusiasta e agguerrito, composto di  12 elementi – 9 uomini e 6 donne – spiega la presidente di Castellamare in Festa – Tenacia e determinazione non mancano, grazie anche al lavoro del team manager Paolo Crisante e agli altri rappresentanti come Roberto Carota anche giudice, il capitano Maurizio Orlando e il portabandiera Silvio Testino, che, come atleta veterano della squadra, avrà l’onore di presenziare alla cerimonia di apertura dei giochi”.

Nell’area La Torre, presso Borgo Montenero di San Felice Circeo (Lt), si susseguiranno tre giorni di festa e gare tra le 11 squadre partecipanti e più di cento “giocatleti”. Tema portante, stavolta, saranno “I viaggi di Ulisse” tra costumi di scena usati per le sfilate e i giochi, realizzati in maniera artigianale da Genoveffa Romano insieme alle attrezzature spettacolari create da Paolo Crisante, fra cui un Cavallo di Troia e una biga.

“Abbiamo aderito nuovamente all’edizione di quest’anno, anche perché vedrà la prima assemblea fra associazioni partecipanti finalizzata a creare un circuito fra tutte le città come momento di aggregazione ed allegria – conclude Maria Rita Carota –  Abbiamo realizzato anche un filmato di promozione della città di Pescara, candidata ad ospitare i giochi in futuro. Parteciperemo al motto di “Nu sem nu” stampato sulle magliette sponsorizzate, fra gli altri, da UZA e, per la prima serata, porteremo mille arrosticini per farci strada fra le tipicità di ogni squadra per la propria terra, rappresentando con orgoglio l’Abruzzo. I componenti, poco dopo il ritorno dal Lazio, saranno di nuovo in assetto ludico per partecipare, insieme a tanti altri, alla diciannovesima edizione di Colli senza Frontiere, la sfida tra gli otto colli cittadini che si terrà dal 24 al 28 agosto a Pescara”.

Sarà possibile seguire le serate di venerdì e sabato in diretta su Gold Tv Italia, al canale 128.

 

Le squadre partecipanti, 11 Comuni per 11 regioni:

Pescara (PE) ABRUZZO

Cagliari (CA) SARDEGNA

Castelfranco Piandiscò (AR) TOSCANA

Castrovillari (CS) CALABRIA

Dalmine (BG) LOMBARDIA

Moconesi (GE) LIGURIA

Pescopagano (PZ) BASILICATA

San Felice Circeo (LT) LAZIO

San Prospero (MO) EMILIA ROMAGNA

Saviano (NA) CAMPANIA

Verbania (VCO) PIEMONTE

 

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

4 agosto 2016

Ore 17,00 Arrivo Squadre

Ore 18.00 Briefing evento

Ore 21.00 Party di benvenuto «Benvenuta Italia»

5 agosto 2016

Ore 10.00 Prove giochi della serata

Ore 21.00 Inaugurazione ITALIA GIOCA 2016 e diretta televisiva

Ore 21.30 Inizio Giochi

6 agosto 2016

Ore 10.00 Prove giochi della serata

Ore 21.00 Inizio Giochi e diretta televisiva

Italia Gioca 2016