Scappi da…o vai verso?


Scappi da..o vai verso?

Nella nostra vita svolgiamo tantissimi compiti ogni giorno. Tutti questi compiti più o meno importanti, servono per regolare lo stile di vita che abbiamo scelto di abbracciare.

Tutte le azioni che compiamo ci portano ad essere quelli che siamo e quelli che diventeremo. Tanto e vero che oggi noi siamo il frutto di quello che abbiamo pensato qualche hanno fa. Ogni singola scelta fatta, ci ha dato una direzione univoca. Scelte che avremmo dovuto fare consapevolmente sulla scorta della decisione del tipo di persona che volevamo essere. Assodato questo ti chiedo: Hai scelto che tipo di persona vuoi essere? Sei consapevole che quello che hai scelto qualche anno fa ti ha portato dove sei oggi? Lo sai che il passato non può in nessun caso essere modificato, ma puoi agire sul presente per modellare il futuro? E sai anche che ogni minuto speso a rimuginare sul passato è un minuto in meno che togli alla tua futura vita ideale? Bene, dopo aver risposto a queste domande, se non ti trovi dove vorresti essere, oppure non sei quel tipo di persona cui ambivi diventare, fatti un’ulteriore domanda: le cose che hai fatto in passato, considerando che non ti hanno portato dove vuoi, le hai fatte di impulso perché scappavi da situazioni che non ti piacevano, oppure le hai fatte ragionandoci sopra in direzione di ciò che volevi? La risposta ti è utile per capire dove hai fallito.

Se scappavi da qualcosa ed hai agito di impulso vuol dire che non hai dato la giusta importanza alla direzione che volevi prendere, e quindi devi fare un mea culpa e rivalutare le tue scelte per renderle funzionali. Vivere nella speranza che qualcosa accada, magari continuando a fare sempre le stesse cose è palesemente fallimentare. Se invece hai ragionato sulle tue scelte ed hai agito in base ad un piano preciso che però non ti ha portato i risultati sperati, vuol dire che hai sbagliato la tua strategia. Magari hai fatto e fai tanto e ti impegni pure, ma questi sforzi non ti portano mai da nessuna parte. Questi sono gli effetti di una mancanza di strategia operativa, fai “tanto rumore per nulla”. Rivaluta le tue azioni in funzione di ciò che ti piace. Visita anche il mio sito www.massimilianocilli.it.