Madonnari dell’Annunziata, al via il concorso di arte sacra su strada


Madonnari

Aperte le iscrizioni per il concorso di arte sacra su strada “Madonnari dell’Annunziata”, giunto alla sua V edizione.

La kermesse artistica è promossa e organizzata dalla parrocchia S.S Annunziata di Giulianova Lido, nell’ambito dei festeggiamenti della Beata Maria Vergine Annunziata. Le opere realizzate in estemporanea comporranno il mosaico su strada che fungerà da contorno alla processione della Madonna dell’Annunziata, in programma domenica 4 settembre in via Simoncini a Giulianova Lido.

Madonnari dell'Annunziata
Madonnari dell’Annunziata

Qui di seguito il regolamento per l’iscrizione e il relativo programma:

REGOLAMENTO 2016 

  1. ISCRIZIONI AL CONCORSO 
  1. La partecipazione alla IV edizione del Concorso Madonnari dell’Annunziata è gratuita e aperta a tutti, previa richiesta scritta d’iscrizione . Il modulo d’iscrizione è scaricabile dal sito web della parrocchia “Maria Ss.ma Annunziata” di Giulianova (Te) http:// www.parrocchiadellannunziata.it o può essere ritirato negli uffici parrocchiali della Chiesa di S.Gabriele di Giulianova Lido ( dal lun al ven 18:30 – 20:00 ). Copia del bando e del modulo saranno anche postati sulla pagina facebook del Concorso. I moduli d’iscrizione, debitamente compilati e sottoscritti, dovranno pervenire alla segreteria del concorso entro e non oltre le ore 24:00 di domenica 28 agosto 2016 , anche via e-mail all’indirizzo di posta elettronica : madonnaridellannunziata@gmail.com
  2. La partecipazione di un minore di anni 18 deve essere autorizzata da uno dei genitori la cui firma dovrà essere apposta nel modulo d’iscrizione. Il genitore garantisce per il proprio figlio/a minore, la presenza durante tutta la manifestazione di propri congiunti o delegati maggiorenni in funzione di esclusivo “tutor responsabile”.Il genitore libera da ogni responsabilità civile e/o penale l’organizzazione per qualsiasi evento accidentale, fortuito e/o cagionato da terzi occorrente a propria figlio/a o a suoi materiali e /o effetti personali. I ragazzi che non hanno ancora compiuto 15 anni al 6 settembre 2015 sono iscritti d’ ufficio nella sezione a loro dedicata ( “ Puer Madomnaris ” ). I Puer Madomnaris possono concorrere anche in gruppo ( max 3 componenti ) in tal caso nel modulo d’iscrizione, oltre al nominativo del responsabile dovranno essere inseriti anche i dati dei componenti il gruppo di lavoro. Al raggiungimento del numero massimo stimato degli artisti ammessi, (non quantificabile al  momento ) non saranno accettate ulteriori richieste d’iscrizione. Di tale eventualità sarà data in ogni caso comunicazione ai richiedenti. Iscrizioni dell’ultima ora potranno essere comunque accettate dopo le ore 7:00 di domenica 4 settembre direttamente sul luogo di svolgimento dell’estemporanea, nei soli casi di assenza accertata di artista già iscritto o di disponibilità di postazioni libere.
  3. La partecipazione all’estemporanea implica la conoscenza e l’accettazione del Regolamento del Concorso in ogni sua parte. Il Comitato Organizzatore, per una miglior riuscita della manifestazione, si riserva il diritto di apportare modifiche al Regolamento. Le variazioni apportate saranno tempestivamente affisse sulla pagina facebook del concorso. Eventuali reclami e/o suggerimenti vanno presentati solo ed esclusivamente per iscritto. L’organizzazione non risponde di danni a cose o persone che malauguratamente dovessero verificarsi durante lo svolgimento della manifestazione.
  4. Il trattamento dei dati personali è limitato e finalizzato all’espletamento delle operazioni necessarie alla partecipazione alla manifestazione artistica.

 

  1. PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
  1. L’estemporanea di pittura sacra su strada, V edizione del Concorso “ Madonnari dell’Annunziata” si svolgerà domenica 4 settembre 2016 dalle h 7:00 alle h 17:00 sul tratto orientale della via Simoncini della città di Giulianova in provincia di Teramo. Le opere andranno a costituire un tappeto di quadri che onorerà il passaggio della tradizionale processione della S.S Annunziata che si conclude sulla via Simoncini.
  2. Gli artisti iscritti al Concorso dovranno presentarsi per l’appello dei Madonnari presso il piazzale antistante la Chiesa di S.Gabriele sita in via Simoncini angolo via Di Vittorio di Giulianova Lido, ( TE ) dalle ore 7:45 alle ore 8:00 di domenica 4 settembre 2016.
  3. Iscrizioni dell’ultima ora potranno essere accettate dopo le ore 8:00 di domenica 4 settembre nei soli casi di assenza accertata di artisti già iscritti al concorso o di disponibilità di postazioni di lavoro libere. La partecipazione all’estemporanea si perfeziona con la registrazione dell’artista presente all’appello.
  4. Alle ore 8:00, dopo la benedizione dei gessetti, gli artisti si recheranno alle postazioni di lavoro loro assegnate e daranno inizio all’estemporanea di pittura su strada. Le opere dovranno essere ultimate improrogabilmente entro e non oltre le ore 17:00. Il tratto di strada sede dei lavori sarà chiuso al traffico automobilistico per assicurare lo svolgimento della manifestazione.
  5. Il pranzo di domenica 4 settembre 2016 potrà essere consumato dai soli iscritti all’estemporanea presso la XVI Sagra della Vongola allestita all’esterno della casa parrocchiale della Chiesa di S.Gabriele ad un prezzo convenzionato di 5 euro ( primo, secondo e bottiglietta 1/2 l d’acqua).
  6. Le votazioni popolari avranno inizio alle ore 15:00 di domenica 4 settembre e termineranno tassativamente alle ore 19:00 dello stesso giorno. Entro le ore 18:00 la Giuria Tecnica comunicherà alla Segreteria del Concorso l’esito della valutazione per le sezione artistiche ad essa assegnate.
  7. Alle 17:30 circa, sulla via Simoncini, adornata dalle opere realizzate dagli artisti, sfilerà la tradizionale processione dei fedeli che accompagna l’uscita della statua della S.S. Annunziata.
  8. La premiazione degli artisti classificati si terrà domenica 4 settembre 2016 immediatamente prima dello spettacolo musicale previsto in serata nel programma dei festeggiamenti.
  9. Tutte le fasi del concorso possono essere seguite sul social network facebook sulla pagina dedicata all’estemporanea.
  1. GIURIA E PREMI
  1. Le opere in concorso saranno valutate da una doppia commissione giudicante:
    • – Giuria Popolare o dei visitatori
    • – Giuria Tecnica o qualificata.
  1. La Giuria Popolare sarà composta da tutti i visitatori della XVII Festa dell’Annunziata che

vorranno esprimere il proprio giudizio sulle opere in concorso.

La Segreteria del Concorso comunicherà le modalità adottate per la raccolta, il trattamento ed il computo dei voti popolari.

  1. I componenti la Giuria Tecnica saranno scelti dal Comitato Organizzatore fra le personalità esperte nei campi delle arti visive, della comunicazione e delle scienze religiose.

La composizione di tale commissione sarà resa nota con uno specifico

comunicato dopo la conferma della disponibilità dei giurati contattati allo scopo.

  1. la V edizione del Concorso è dotata di un montepremi composto da trofei di riconoscimento, beni e prodotti vari offerti dalle aziende sostenitrici (sponsor) della manifestazione. Il Comitato Organizzatore comunicherà la consistenza e la ripartizione del montepremi sulla base dei prodotti ricevuti in offerta, riservandosi la facoltà di apportarvi delle modifiche in relazione all’intervento di nuovi sponsor.
  1. Sono previsti i seguenti premi distinti per le classificazioni delle tre categorie ammesse a concorso (adulti, assoluti e ragazzi).

Sezione Tecnica: categoria adulti

  • – 1° classificato giuria tecnica
  • – 2° classificato giuria tecnica

Sezione Popolare : categoria assoluti

  • – 1° classificato giuria popolare
  • – 2° classificato giuria popolare

Sezione Tecnica : categoria ragazzi “ Puer madomnaris( under 15 )

  • – 1° classificato giuria tecnica
  • – 2° classificato giuria tecnica
  • – 3° classificato giuria tecnica
  1. I premi non sono cumulabili fra loro. Nell’eventualità che un artista dovesse risultare assegnatario di più premi, sarà attribuito d’ ufficio il solo premio di maggior valore. Eccezione è fatta per le menzioni e/o riconoscimenti speciali che possono aggiungersi ai premi ordinari eventualmente già acquisiti. Menzioni e riconoscimenti speciali potranno essere assegnati dalla sola Giuria Tecnica.
  2. In caso di annullamento / sospensione del concorso per qualunque motivo ( causa di forza maggiore, avverse condizioni meteo, ordine della pubblica autorità…) i premi non ancora assegnati saranno messi a concorso nell’edizione successiva della manifestazione.
  3. Le votazioni popolari avranno inizio alle ore 15:00 di domenica 4 settembre 2016 e termineranno alle ore 19:00 dello stesso giorno. I componenti della Giuria Tecnica, passati in rassegna tutti i lavori realizzati, riuniti in assemblea , proclameranno entro le ore 18:00 i vincitori per le sezione loro assegnate. I giudizi della Giuria Tecnica , espressi nella piena e libera autonomia decisionale, sono insindacabili e inappellabili.
  4. In caso di situazioni di Ex aequo , sia per le votazioni qualificate che per quelle popolari, il   giudizio definitivo sarà espresso dal presidente della Giuria Tecnica nella persona del reggente della parrocchia della S.S. dell’ Annunziata, Don Ennio Di Bonaventura.
  5. La proclamazione e la premiazione degli artisti classificati avranno luogo domenica 6 settembre 2015 immediatamente prima dello spettacolo musicale previsto in serata nel programma dei festeggiamenti.
  6. A tutti gli artisti partecipanti sarà donato l’attestato di partecipazione alla manifestazione.