Piscina provinciale: inaugurazione e nuova gestione


Piscina Provinciale

Sabato 1° ottobre è stata inaugurata la nuova piscina provinciale dell’istituto Alessandro Volta di Pescara.

“La piscina per tutti”, questo il claim per il luogo di aggregazione per giovani, famiglie e abitanti del quartiere, ristrutturato nel 2013 ma fermo per ben tre anni in attesa dei necessari collaudi per via degli affetti del Patto di Stabilità relativi al mancato pagamento nei confronti delle imprese per i lavori effettuati. Sforato il Patto dalla Provincia, l’iter e’ stato nuovamente avviato, procedendo finalmente alle prove di collaudo e al bando per l’affidamento della gestione.

Nuova gestione delle attività – acquatiche, ginniche, educative e sociali – curata nei prossimi anni da Rti Ads Club Aquatico Pescara, Ads Club Nuoto l’Aquila e Uisp Comitato regionale Abruzzo e Molise: il Club Aquatico Pescara di Riccardo Fustinoni si occuperà delle attività sportive e scuola nuoto, mentre alla Uisp Abruzzo e Molise organizzerà gare ed eventi.

Le attività della nuova piscina provinciale prenderanno il via lunedì 3 ottobre. Il mattino, da lunedì a venerdì, sarà principalmente dedicato al liceo sportivo dell’Istituto Alessandro Volta e al progetto “Swim & Play” di avviamento degli atleti all’agonismo con il coach montenegrino Vask Vuckovic e i tecnici Maurizio Gobbi e Marco D’Altrui, medaglia d’oro ai giochi olimpici di Barcellona 1992.

Hanno partecipato alla cerimonia d’inaugurazione il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, il presidente della Provincia Antonio Di Marco, il sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, gli onorevoli Pd D’Incecco e Castricone, il consigliere regionale M5S Domenico Pettinari. Dall’amministrazione comunale, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini e il presidente del Consiglio Blasioli. Presenti anche i consiglieri provinciali Guerino Testa, Leila Kechoud, Gianni Teodoro; il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito e altre autorità tra cui il Capo di Gabinetto della Prefettura, Bianco. Infine, non sono mancate le dirigenti scolastiche dell’Istituto Volta, Maria Pia Lentinio; dell’Ipssar De Cecco, Alessandra Di Pietro; del Manthonè Antonella Sanvitale; del Di Marzio, Daniela Massarotto e del Misticoni Bellisario, Raffaella Cocco.

Club Acquatico Pescara