E’ stato presentato dal sottosegretario regionale con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca, il progetto Cigaway, dedicato a raccolta e riciclo dei rifiuti da fumo e piccole dimensioni.
Siglato il protocollo d’Intesa Cigaway, vede, fra i suoi attori, il servizio gestione rifiuti Regione Abruzzo, l’Anci Abruzzo e la società Globalgreen Pubblicità.
Così Mazzocca sul progetto: “L’idea, innovativa, è nata dalla Globalgreen Pubblicità allo scopo di mantenere l’ambiente pulito ed educare i cittadini ad un maggiore rispetto per l’ecosistema, attraverso campagne di sensibilizzazione dei cittadini e l’utilizzo di uno specifico contenitore appositamente studiato per eliminare l’inquinamento fisico delle sigarette consumate e che può essere collocato in luoghi pubblici, locali, aeroporti e stazioni, luoghi di ritrovo, ovunque vi sia la necessità di raccogliere mozziconi. Si mira a contrastare il fenomeno dell’abbandono nell’ambiente dei rifiuti di prodotti da fumo e di piccolissime dimensioni (scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare… etc.), in collaborazione con singoli EE.LL., Consorzi Intercomunali Rifiuti e/o loro s.p.a., associazioni ambientaliste e dei consumatori, promuovendo la riduzione e il riciclo dei rifiuti urbani. La Regione Abruzzo – sottolinea il Sottosegretario – continua ad impegnarsi nel perseguire e diffondere politiche ambientali finalizzate alla realizzazione di una gestione integrata dei rifiuti, alla promozione di buone pratiche e all’implementazione di azioni che possano portare al miglioramento della raccolta differenziata, inserendo la riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti fra gli obiettivi strategici da raggiungere”.
Cigaway è stato già sperimentato sul territorio del Comune di Paglieta e coinvolge ad oggi più di 90 Comuni. Il progetto ha ricevuto l’interesse del Ministero dell’Ambiente e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Selezionato da Invitalia fra i progetti meritevoli di finanziamento, si attendono anche interventi diretti dell’ Unione Europea.