Ambasciata Usa incontra Protezione civile regionale


Ambasciata USA incontra Protezione Civile Regionale

Si è tenuto, nella giornata di ieri, l’incontro istituzionale tra Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e Protezione civile regionale.

Hanno partecipato, in rappresentanza della Regione, il sottosegretario alla presidenza d’Abruzzo Mario Mazzocca, il direttore del Dipartimento Lavori Pubblici e Protezione Civile, Emidio Primavera e il responsabile della sala operativa regionale e servizio emergenza, Silvio Liberatore; mentre, in rappresentanza dell’Ambasciata USA, erano invece presenti l’assistente speciale ai servizi consolari, Libera M. Giordano e Jennifer L. VanWinkle dall’agenzia consolare.

Commenta Mazzocca: “L’attività congiunta tra i due soggetti istituzionali verrà definita attraverso l’elaborazione e stipula di un apposito Protocollo d’Intesa, sia per quanto attiene lo scambio d’informazioni sia per quanto riguarda la Protezione Civile Regionale, sulle modalità di assistenza ai cittadini Usa in Abruzzo e su una serie di impegni reciproci che andremo a condividere nel corso del prossimo incontro, previsto entro novembre presso l’Ambasciata Americana in via Vittorio Veneto a Roma, per consolidare i rapporti intrapresi”.

“Sono inviti che ci fanno enormemente piacere a dimostrazione che, anche oltre oceano, il lavoro da noi svolto non e’ passato inosservato sia per quantità che per qualità” – conclude il Sottosegretario –  “Gli incontri si collocano sostanzialmente nell’ambito dell’attività avviata, tesa a codificare i rapporti nell’ottica della prevenzione per i circa 2.500 cittadini americani registrati su suolo abruzzese”.

Info Servizi Agenzia Consolare Usa in Italia