CepagattiArte, al via la seconda edizione


CepagattiArte 2016

CepagattiArte ritorna con la sua seconda edizione del contest di scrittura e fotografia.

Quest’anno il contest di scrittura e fotografia CepagattiArte, organizzato dall’amministrazione comunale di Cepagatti e dal sindaco Sirena Rapattoni, ha scelto il tema “Come eroi” impegnando i partecipanti ad una riflessione sull’attivismo sociale e sullo spirito di solidarietà. Sono previste due fasi: nella prima, vengono raccolti racconti e fotografie attraverso la pubblicazione dei bandi di concorsi rivolti a scrittori, studenti e fotografi; nella seconda, che si svolgerà dal 25 al 27 novembre prossimi presso il Castello Marcantonio, si vedrà la partecipazione di celebri scrittori e scrittrici del panorama nazionale letterario che, incontrando il pubblico, parleranno di letteratura e dei loro ultimi lavori.

Nell’ambito di “CepagattiArte”, i contest organizzati sono tre. I rispettivi bandi sono pubblicati sul sito del Comune a questo link

Il contest di letteratura è un concorso di scrittura creativa che prevede la presentazione di un racconto in prosa e in lingua italiana che non superi il limite di 3.600 battute, spazi inclusi. Dovrà essere inviato entro la mezzanotte del 10 novembre all’indirizzo mail cepagattiarte@gmail.com. Il vincitore verrà proclamato nel corso di un evento speciale in programma alla fine di novembre al Castello Marcantonio e verrà premiato con la somma di 500 euro.

Il contest di fotografia è sempre ispirato al tema “Come eroi” ed e’ aperto a fotografi italiani e stranieri. Le opere, che saranno esposte in una mostra, dovranno essere inviate entro la mezzanotte del 20 novembre prossimo all’indirizzo mail: cepagattifoto@gmail.com. Il vincitore sarà scelto da una giuria popolare e avrà 500 euro in premio.

Un terzo concorso è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e alle classi prime, seconde e terze della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti che saranno invitati dagli insegnanti a presentare elaborati sul tema centrale. Potranno essere prodotti racconti in prosa o fotografie che saranno valutati da una giuria. Ai vincitori andranno in premio buoni libro.

Le premiazioni avverranno nelle tre giornate del premio, che si terrà dal 25 al 27 novembre presso il Castello Marcantonio di Cepagatti.