Pescara, piano sociale: l’avvio dei lavori


Abruzzo Include - Assessore All

Al via i lavori del forum cittadino a Pescara sul piano sociale.

In mattinata, dalle 9 alle 13.30 presso la sala consiliare di palazzo di città, avrà luogo il forum cittadino sulla formazione del nuovo piano sociale di ambito distrettuale di Pescara, organizzato dall’assessorato al Welfare e all’Innovazione Socio Sanitaria, al quale parteciperanno tutte le realtà pubbliche e private, in campo sociale, culturale, politico ed economico. Obiettivo strategico per lo sviluppo del territorio è quello di progettare gli interventi e i servizi in campo sociale e socio sanitario per i prossimi tre anni.

“Con la recente approvazione del piano sociale regionale 2016-2018  – spiega l’assessore al Welfare e all’Innovazione socio-sanitaria, Antonella Allegrino – la Regione Abruzzo pone come strategia generale il riordino e lo sviluppo del sistema territoriale integrato degli interventi e dei servizi in campo sociale e socio-sanitario. Pescara intende cogliere tutte le opportunità legate a questo importante ed innovativo processo di programmazione per segnare una svolta del sistema dei servizi sia in termini di integrazione socio-sanitaria sia di rafforzamento della governance istituzionale. Di fronte alle diverse criticità e problematiche sociali che investono la nostra città, occorrerà ottimizzare il sistema di gestione dei servizi per renderlo più efficace ed innovativo”.

“Invito sentitamente tutte le realtà interessate – conclude Allegrino – a partecipare al Forum di stamattina e ai due World Cafè  che si svolgeranno il 21 e il 23 novembre prossimi. Saranno spazi e luoghi nei quali contribuire a disegnare i prossimi anni di impegno sociale per la nostra comunità cittadina”.