CepagattiArte, al via la seconda edizione


CepagattiArte 2016

Venerdi 25 novembre prenderà il via la seconda edizione di CepagattiArte, tre giornate per il festival letterario e fotografico organizzato dall’amministrazione comunale e dal sindaco Sirena Rapattoni con la direzione artistica di Alessio Romano

La manifestazione CepagattiArte, oltre a divulgare la cultura letteraria e artistica, mira a valorizzare la cittadina di Cepagatti, coinvolgendo sul territorio artisti e scrittori di fama attraverso un programma ricco di eventi e ospiti illustri. Così il sindaco Rapattoni: “L’auspicio è che la manifestazione cresca di anno in anno e che anche una piccola città come la nostra possa diventare un punto di riferimento nel panorama culturale nazionale. Spero, inoltre, che possa suscitare l’interesse dei giovani perché vorrei fossero loro a raccogliere il testimone del festival, arricchendolo con contributi e idee innovative, facendo crescere la consapevolezza che anche la cultura può cambiare le cose”.

CepagattiArte prenderà il via venerdi 25 novembre alle ore 17.30,  presso il Castello Marcantonio, con il saggista e drammaturgo Luca Scarlini, conduttore di Museo Nazionale su Radio 3, e una conferenza spettacolo su David Bowie intitolata “Ziggy StardDust: la vera natura dei sogni”.  Vi sarà anche un’area dedicata ad Andrea Pazienza curata da Paolo Ferri, cui seguirà la proiezione di “Giallo Artistico” del regista Andrea Malandra.

Sabato 26 novembre, nella seconda giornata, sarà possibile partecipare gratuitamente ad un workshop fotografico diretto dal fotografo Stefano Lista. Seguirà la presentazione del romanzo “Dentro soffia il vento” di Francesca Diotallevi con la giornalista Marina Moretti per un evento realizzato in collaborazione con “A tu per tu con l’autore”, la serie di incontri organizzati dalla libreria Ipercoop del Centro d’Abruzzo, partner del festival.  A conclusione la presentazione di “Pensiero Madre”, raccolta di racconti al femminile della Neo edizioni con le autrici Federica De Paolis, Melissa P. e Silvia Cossu al centro anche dello spettacolo teatrale del gruppo “Essenzedeva” con le attrici Gianna Barbetta, Alessandra Brisotti, Eugenia Camplone, Laura Forlani e Valentina Papagna, accompagnate dal musicista Piero Delle Monache.

Ultima giornata, domenica, dedicata alla premiazione dei quattro concorsi –  due di letteratura e due di fotografia – dal titolo “Come eroi”, con i giurati: Francesco Coscioni (editore), Maria Rosaria La Morgia (giornalista Rai), Simone Gambacorta (critico e scrittore) e Anna Maria Piccinni (dirigente scolastico). A conclusione del festival,  ospite d’onore la cantante Nada Malanima che presenterà il suo romanzo “Leonida” insieme all’editore Simone Caltabellota.