Sabato 3 dicembre 2016, dalle ore 8 alle ore 16.15, presso l’aula magna del presidio ospedaliero di Pescara, si svolgerà il convegno “La gestione del trauma cranico tra Chieti e Pescara. Un percorso condiviso?”
Il convegno, organizzato da Daniele Intraina e Antonio Scogna, dirigenti medici dell’unità operativa complessa di Neurochirurgia del presidio ospedaliero di Pescara, è presieduto dai dottori Piero Iovenitti e Donato Carlo Zotta. Il trauma cranico è tra le più importanti patologie traumatiche, quarta causa di morte in Europa, prima causa di morte in persone di età inferiore a 45 anni, rappresenta il 30% dei traumi e la maggior causa di disabilità. Le caratteristiche del trauma cranico impongono tempi rapidi di soccorso, corretta gestione dell’assistenza e del trasporto protetto nel centro di assistenza più appropriato.
Il corso, dunque, ha come obiettivo quello di approfondire tutti gli anelli della catena del paziente affetto da trauma cranico, dalla prima assistenza sul luogo dell’incidente al primo trattamento nell’ospedale cardine, fino al trattamento specialistico in quello di riferimento con neurochirurgia e neurorianimazione, fino a trattare la riabilitazione del paziente. Un percorso così delicato non può prescindere da una complessa rete organizzativa sul territorio e sincronia tra i vari protagonisti. Obiettivo principale del convegno è l’integrazione ottimale della gestione del traumatizzato cranico tra le Asl di Chieti e Pescara.