Ocre (Aq), inaugurazione nuovo centro Aism


Ocre (Aq), inaugurazione nuovo centro AISM

Inaugurata la nuova sede del Centro Aism di Ocre – Sezione Provinciale L’Aquila, nato dalla volontà e impegno di Aism – Associazione italiana sclerosi multipla, Caritas Italiana e dei Comuni di L’Aquila e Ocre.

La nuova struttura conta 500 metri quadrati dislocati un unico livello ed è dotata di ampi spazi che verranno riservati allo svolgimento di attività d’informazione, supporto, benessere psicofisico per le persone affette da sclerosi multipla nell’area aquilana. Sono già previste molteplici attività dedicate a chi vive situazioni di esclusione sociale e necessita di aggregazione e scambio: accoglienza e orientamento, consulenza sociale, momenti ricreativi e di socializzazione, supporto psicologico all’autonomia della persona.

“Il Comune di Ocre diventerà un importante punto di riferimento per tante famiglie aquilane e della provincia che ogni giorno convivono con la sclerosi multipla anche nelle sue forme più gravi  – ha sottolineato il presidente Nazionale Aism Angela Martino – Il terremoto del 2009  ha messo in ginocchio anche le attività di associazioni benemerite di privato sociale, costrette a ridurre il proprio ambito d’intervento, e ha reso ancora più difficile la vita di chi combatte con coraggio contro questa malattia. Caritas Italiana, nonostante tutte le difficoltà, ha risposto all’appello di Aism: la costruzione del Centro Aism ad Ocre dimostra come la generosità degli offerenti possa tradursi in azioni concrete di promozione dell’autonomia delle persone con sclerosi multipla”.