Diritti umani nella nostra società, convegno in Provincia


Diritti umani nella nostra società, convegno in Provincia

Convegno in Provincia sui diritti umani promosso dall’Associazione Spazio Donna Abruzzo e dalle Commissioni Pari Opportunità.

Nella Sala dei Marmi del Palazzo della Provincia di Pescara, si è tenuto ieri  il convegno dal titolo “I Diritti Umani nella Società Contemporanea” promosso dall’Associazione Spazio Donna Abruzzo e dalla Commissione Provinciale alle Pari Opportunità con il contributo della Provincia di Pescara.

Un’occasione per riassumere e commemorare tre importanti ricorrenze celebrate nelle ultime settimane: la Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani (18 Ottobre), la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 Novembre) e la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 Novembre).

Affinchè i giovani venissero sensibilizzati su queste delicate tematiche sociali, l’evento ha visto la partecipazione di istituti scolastici superiori della provincia pescarese tra cui l’IPSIAS Di Marzio-Michetti e il tecnico commerciale Galliani-De Sterlich di Chieti con la prof.ssa Nina Guarini, Presidente del Kiwanis Club Chieti-Pescara, attento ed impegnato a perseguire l’obiettivo dell’istituzione in Abruzzo della figura del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

“La giornata – spiega Anna Rita Rossini, presidente di Spazio Donna Abruzzo – mira a connettere il mondo della scuola con chi opera e s’impegna quotidianamente in questi frangenti, e favorire un raccordo tra gli operatori affinché si chiarisca meglio il ruolo di ciascuno per rendere ottimizzare e sviluppare gli interventi. La criminalità organizzata spesso lucra sullo sfruttamento della prostituzione e l’accattonaggio: per questo motivo, solo con un’azione congiunta che preveda misure di protezione, la possibilità di riabilitazione psicologica e la reintroduzione nel mondo nel lavoro, si può pensare di contrastare in modo efficace questi deprecabili fenomeni”.