Cannabis, al via la distribuzione in Piemonte


Cannabis, al via la distribuzione in Piemonte

Cannabis, il Piemonte avvia la distribuzione nelle farmacie per uso terapeutico.

Dopo una prima fase sperimentale, la Regione Piemonte estenderà a tutte le farmacie territoriali la distribuzione di cannabis ad uso terapeutico, come previsto dalla legge regionale 11 del 2015. Finora ciò era avvenuto unicamente nelle farmacie ospedaliere.

E’ quanto dichiarato dall’assessore regionale alla sanità, Antonio Saitta, nel corso del suo intervento al convegno dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino: “Le nostre scelte sono state sempre guidate da molta prudenza su un argomento così delicato ma siamo assolutamente favorevoli a potenziare gli studi sugli effetti terapeutici della cannabis. E’ comunque necessaria una legge nazionale sulla legalizzazione per scopi medici”.

Il Piemonte si farà portatore di questa istanza allo scopo di dare contributo nel rafforzare la ricerca scientifica e migliorare la conoscenza degli effetti delle terapie. Intanto l’unico prodotto realizzato in Italia si chiama Fm2, proviene da piante selezionate e coltivate sotto stretto controllo statale e sarà venduto a tutte le farmacie che ne faranno richiesta.