Feste natalizie a tavola, spenderemo più di 4 miliardi


Banchetti delle feste, arrivano i Christmas Light Dishes

Per le tavole imbandite e i regali enogastronomici delle feste natalizie spenderemo più di 4.4 miliardi di euro, il 2% in più rispetto allo scorso anno.

L’analisi della Coldiretti ‘Il Natale sulle tavole degli italiani’ evidenza un quadro particolarmente esoso relativo alle ormai imminenti feste natalizie: cesti regalo stracolmi di leccornie, pranzi di Natale, cenoni di Vigilia e San Silvestro – anche se a casa per l’88% degli italiani – graveranno non poco sul nostro budget.

Ma è anche il Natale della solidarietà: quasi un italiano su 4 (il 24%) ha preferito acquistare prodotti tipici provenienti dai territori colpiti dal sisma del centro Italia grazie alle innumerevoli  iniziative che sono state organizzate, come quelle promosse da Campagna Amica a Roma. Fino al 22 dicembre, tutti i giorni dalle 11 alle 19 a piazza Navona, ci saranno agricoltori e allevatori terremotati di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo con i loro gustosi prodotti tra vino di visciole marchigiano, norcineria umbra, salumi abruzzesi e golosità di Accumoli.