Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni segretario


Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni segretario

Nasce Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni eletto segretario con 503 voti a favore.

La tre giorni del congresso fondativo di Sinistra Italiana a Rimini si è conclusa con l’elezione di Nicola Fratoianni  a segretario nazionale con 503 consensi, 32 voti contrari e 28 astenuti.

Così Fratoianni, annunciato dal senatore Peppe De Cristofaro: “Ci proverò. Se tutti mi darete una mano, se lo faremo insieme, forse ce la faremo. Non so se sarò capace a fare tutto quello che abbiamo in mente e che ci siamo detti in questi giorni. Io un impegno me lo prendo. Ci riuscirò se insieme saremo capaci di realizzare le parole ‘unità, umiltà, generosità’ ma anche determinazione, necessaria per provarci”.

Nato a Pisa, classe 1972, milita da giovanissimo nel Partito della Rifondazione Comunista. Dal 2002 al 2004 è Coordinatore nazionale dei Giovani Comunisti, organizzazione giovanile del PRC per poi ricoprire il ruolo di segretario regionale di Rifondazione Comunista in Puglia.

Nel 2009 lascia il PRC per contribuire alla fondazione del Movimento per la Sinistra e, poi, di Sinistra Ecologia Libertà, di cui fin dall’inizio fa parte del Coordinamento Nazionale. Alle elezioni politiche del 2013 diventa deputato secondo in lista alla Camera in Puglia per SEL dietro a Nichi Vendola. Il 15 febbraio 2014 è eletto Coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia Libertà.