Telemarketing aggressivo, Antitrust indaga


Operatori telemarketing

Telemarketing troppo aggressivo da parte di Telecom e Vodafone verso clienti effettivi o potenziali: l’Antitrust indaga

L’Antitrust ha avviato due procedimenti istruttori per una presunta pratica commerciale scorretta relativa al telemarketing nei confronti di Telecom e Vodafone.

I due operatori telefonici avrebbero portato avanti una significativa e “troppo aggressiva” attività di telemarketing contattando, mediante telefono e con l’ausilio di un operatore anche attraverso soggetti esterni, la propria clientela effettiva o potenziale, ai fini di vendita diretta o di comunicazione promozionale di propri prodotti o servizi.

I funzionari dell’Agcm stanno eseguendo diverse ispezioni nelle sedi di Telecom, Vodafone e di alcuni call center, con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza: le telefonate verrebbero effettuate sull’utenza privata fissa e sul cellulare dei consumatori in qualunque momento della giornata e in maniera insistente.

Ciò potrebbe rientrare in un’ipotesi di condotta aggressiva vietata dal Codice del Consumo, se effettuato con ripetitività, insistenza e invasività attraverso sollecitazioni telefoniche in un limitato arco temporale e in orari non idonei al confronto telefonico.