Milan, Li Yonghong nuovo proprietario


Milan, Li Yonghong nuovo proprietario

Li Yonghong nuovo proprietario del Milan: è la fine dell’era Berlusconi dopo 31 anni e 5 Coppe dei Campioni

Dopo il preliminare dello scorso agosto, l’atto di vendita – il closing – con la Fininvest è andato a buon fine grazie al prestito concesso dal fondo Elliott. A firmare materialmente il contratto è stato, intorno alle ore 14, è stato l’amministratore delegato Fininvest Danilo Pellegrino insieme al braccio destro di Li Yonghong, David Han Li, che sarà il nuovo amministratore delegato al posto di Adriano Galliani, presente al momento della vendita, e Barbara Berlusconi.

La firma è arrivata dopo l’arrivo sui conti Fininvest degli ultimi 290 milioni necessari per arrivare ai 540 previsti dal contratto, dopo i 250 milioni di caparra già versati. L’ultimo versamento per 190 milioni è arrivato dal Lussemburgo – sede della società Rossoneri Sport Lux che controllerà direttamente il Milan – ed è stato garantito da Huarong, primaria istituzione finanziaria cinese. E’ stato così ceduto il 99.9% delle quote valutate 740 milioni, compresi i 220 milioni di debiti.

A quanto incassato si aggiungono 90 milioni di euro a titolo di rimborso dei versamenti in conto capitale eseguiti dalla stessa Fininvest a favore del Milan dal 1° luglio 2016 ad oggi.

Dopo quasi un anno di trattative e due rinvii, anche il club rossonero diventa cinese come accaduto all’Inter.  Silvio Berlusconi, quindi, lascia e dichiara: “Lascio e  lo faccio con dolore e commozione, ma con la consapevolezza che il calcio moderno, per competere ai massimi livelli europei e mondiali, necessita di investimenti e risorse che una singola famiglia non è più in grado di sostenere”.

 

 

Pubblicato sotto: Sport