Chiude Equitalia. Arriva la nuova Agenzia Entrate e Riscossioni


Chiude Equitalia. Arriva la nuova Agenzia Entrate e Riscossione

Chiusa Equitalia arriva la nuova Agenzia Entrate e Riscossioni: ente pubblico sotto indirizzo e vigilanza del Ministro dell’Economia e Finanze.

Cosa rimane invariato e cosa cambierà? Migliorerà l’efficienza della riscossione a vantaggio dei contribuenti. Ad esempio, i pignoramenti saranno mirati: non verranno bloccati tutti i conti di chi non ha pagato ma solo quelli necessari relativi ai casi estremi.

Restano invariate le sedi degli sportelli anche se, a partire da lunedì 3 luglio, i contribuenti troveranno nuovo logo, nuova modulistica. Le attività e i servizi saranno svolti in continuità con la precedente gestione poichè l’Agenzia Entrate e Riscossione subentra a titolo universale nei rapporti giuridici delle società del Gruppo Equitalia.

Cambia anche il portale internet con un utilissimo sportello virtuale per gli utenti. Nell’area riservata, inserendo le credenziali di accesso, è possibile controllare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a 60mila euro, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge, richiedere il servizio di alert Sms- Se Mi Scordo e visualizzare documenti. Gli stessi servizi possono essere utilizzati attraverso la app Equiclick, disponibile su smartphone e tablet. Nasce, inoltre, il nuovo canale Twitter @AE_Riscossione in sostituzione di @equitalia_it che verrà chiuso, ma i follower si ritroveranno automaticamente nel nuovo account.

Rimane, infine, invariato il contact center 06.0101 che fornisce consulenza e informazioni agli utenti.