“Noi Cerrano”, il blog sull’ecoturismo


Noi-Cerrano-blog-sull’ecoturismo

Come minimo comune de­nominatore l’ambiente, l’a­more per la natura e una for­te motivazione: sono Al­ber­to, Francesco e Mario tre ra­gazzi che con la loro de­ter­minazione stanno crean­do in A­bruzzo bellissimi progetti.

Alberto Mic­cadei, Fran­cesco Verrocchio e Mario Ci­pollone sono tre guide del Cerrano e Guardie ambientali, laureati in Conserva­zio­ne dei beni culturali con in­dirizzo archeologico, Inge­gneria edile-architettura e Scienze politiche interna­zionali.

Pro­motori di molte iniziative inerenti all’Area marina protetta Torre del Cer­rano, hanno da­to anche vita ad un blog Noi Cerrano in cui affrontano tematiche legate alla natura, alla storia, al territorio, alla cultura, alla divulgazione scientifica e all’ ecoturismo.

“Con questo blog vogliamo testimoniare sì il nostro at­taccamento ad una terra che amiamo, ma soprattutto una presenza viva di sensibilità, di conoscenze, di idee, di professionalità. Il nostro impegno vuole essere un contributo per rendere tutti noi più consapevoli dell’eccezionale patrimonio naturale e culturale che ci circonda. Infatti l’obiettivo più difficile da raggiungere nelle nostre comunità è la piena consapevolezza delle vere po­tenziali­tà del nostro territorio, che so­no le­gate prima di tutto a una re­ale conoscenza di es­so e del­la sua sto­ria” spiegano gli autori.

Tra i lavori più articolati cui ha dato vita questa triade vincente, impossibile non citare due cortometraggi: Cerrano: la natura si svela e Vite parallele ambientati entrambi nel territorio dell’ Amp Torre del Cerrano. Gra­­zie al blog, ai corti e alle lezioni di Educazione am­bientale e a molte altre iniziative, questi paladini dell’ambiente stanno contribuendo a sensibilizzare l’o­pinione pubblica e le giovani generazioni, fornendo non solo competenze e informazioni ma, cosa più importante, creando consapevolezza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *